Tendenze Mercato Immobiliare Italia 2023-2026

Immagine puramente indicativa

Il mercato immobiliare italiano nel quarto trimestre del 2023 ha visto un indice dei prezzi delle abitazioni sostanzialmente stabile rispetto al trimestre precedente, ma con un aumento annuo del 1,8%, trainato soprattutto dagli immobili di nuova costruzione. Tuttavia, il numero di abitazioni vendute nel 2023 è diminuito del 10% rispetto al 2022, con meno del 40% degli acquirenti che hanno optato per un mutuo, in parte a causa di un contesto economico generale che ha influenzato le famiglie e ha portato le grandi banche a erogare meno mutui, mentre le banche di medie e piccole dimensioni hanno aumentato le loro erogazioni.

Le previsioni per il mercato immobiliare fino al 2026 indicano un aumento dei prezzi in termini nominali, con una crescita prevista del 1,4% annuo per ciascun anno, ma con una considerazione sull'inflazione che modifica i valori effettivi. Tuttavia, il problema principale sembra essere la restrizione sui mutui, che rallenta il mercato immobiliare, evidenziando la necessità di normalizzare prima il mercato del credito per normalizzare il mercato immobiliare.

Nelle principali città italiane, le compravendite immobiliari hanno registrato una variazione annua negativa del -5,7%, leggermente superiore alla media nazionale, con circa 1.800 abitazioni acquistate in meno nel quarto trimestre del 2023 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Questo articolo rappresenta esclusivamente l'opinione personale dell'autore e non costituisce una fonte giornalistica né un consiglio professionale. Le informazioni qui contenute non sono verificate né approvate da organi di stampa o istituzioni ufficiali. L'autore e il blog non si assumono alcuna responsabilità per eventuali decisioni o azioni intraprese basate sul contenuto di questo articolo.