L'IA made in Italy sfida i grandi nomi stranieri

Immagine puramente indicativa

L'azienda italiana iGenius, in collaborazione con Cineca, ha presentato "Italia", un modello di intelligenza artificiale di grandi dimensioni (large language model) completamente italiano, simile a GPT. Italia è stato rilasciato come open source per il libero download.

Caratterizzato da un alto livello di italianità, il modello è stato allenato con un vasto corpus di testi italiani e gode di una finestra di contesto di 4.096 token, un vocabolario di 50.000 token e 9 miliardi di parametri. I dati di addestramento includono una vasta gamma di fonti, tra cui dati pubblici, sintetici e contenuti di settore forniti da partner commerciali di iGenius.

Uno dei punti di forza di Italia è l'attenzione alla sicurezza e all'etica, con filtri specifici per la lingua italiana per rimuovere contenuti sensibili e garantire l'integrità dei dati. L'obiettivo principale di Italia è quello di supportare lo sviluppo delle imprese e delle pubbliche amministrazioni italiane, riducendo la dipendenza da modelli stranieri.

Questo modello è stato progettato con un focus particolare sulle esigenze delle aziende e della pubblica amministrazione italiane, offrendo un'alta affidabilità nei contenuti generati. Si sottolinea l'importanza strategica per l'Italia di avere un "campione nazionale" nell'ambito dell'intelligenza artificiale, evidenziando Italia come un potenziale candidato in questa direzione.

Questo articolo rappresenta esclusivamente l'opinione personale dell'autore e non costituisce una fonte giornalistica né un consiglio professionale. Le informazioni qui contenute non sono verificate né approvate da organi di stampa o istituzioni ufficiali. L'autore e il blog non si assumono alcuna responsabilità per eventuali decisioni o azioni intraprese basate sul contenuto di questo articolo.