Ecobonus 2024: Al via i Nuovi Incentivi per Auto Elettriche fino a 13.750 Euro dal 3 Giugno

Immagine puramente indicativa

Il decreto sugli Ecobonus 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, annuncia nuovi incentivi per l'acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti, con una piattaforma di prenotazione attiva dal 3 giugno. Il Ministero per le Imprese e il Made in Italy ha stanziato un miliardo di euro per supportare l'industria automobilistica e promuovere la transizione verso l'elettrico in Italia.

Le novità principali includono la proporzionalità dei contributi in base alla classe ambientale del veicolo da rottamare, inclusi quelli Euro 5. Gli incentivi puntano a favorire l'acquisto di auto elettriche, ibride plug-in e a motore termico con emissioni di CO2 fino a 135 g/km. I prezzi di listino non devono superare i 35.000 euro per le auto elettriche e a motore termico, e i 45.000 euro per le ibride plug-in. Il contributo massimo per l'acquisto di un veicolo elettrico nuovo, con rottamazione di un Euro 2 e un ISEE sotto i 30.000 euro, arriva a 13.750 euro.

Per le auto con emissioni di 0-20 g/km di CO2, ossia le elettriche, gli incentivi variano da 6.000 a 13.750 euro a seconda della classe del veicolo rottamato e del reddito ISEE. Per le auto con emissioni di 21-60 g/km di CO2, ossia le ibride plug-in, gli incentivi vanno da 4.000 a 10.000 euro. Per le auto con emissioni di 61-135 g/km di CO2, gli incentivi sono disponibili solo con la rottamazione e variano da 1.500 a 3.000 euro.

Per moto, scooter, tricicli e quadricicli elettrici, il contributo è del 30%, fino a 3.000 euro, o del 40%, fino a 4.000 euro con rottamazione. Per i modelli non elettrici, lo sconto è del 40%, fino a 2.500 euro, con rottamazione. I veicoli commerciali hanno una griglia di bonus che varia da 1.000 a 18.000 euro in base a diversi fattori.

Le aziende produttrici accolgono con favore i nuovi Ecobonus, considerandoli un importante passo avanti per il mercato auto italiano. Tuttavia, criticano il tetto massimo di 35.000 euro per le auto elettriche, chiedendo di elevarlo a 45.000 euro come per le ibride plug-in. Inoltre, spingono per l'elettrificazione delle flotte aziendali e il supporto del governo per il rinnovo del parco auto attraverso la deducibilità dei costi di acquisto o leasing.

Stellantis ha annunciato incentivi propri che si aggiungono a quelli statali, tra cui il "social leasing by Fiat" che permette ai primi mille clienti privati con ISEE sotto i 30.000 euro di guidare una nuova 500 elettrica senza costi per i primi tre anni. Inoltre, il programma "Diamo valore al Made in Italy" è rivolto ai veicoli dei marchi Alfa Romeo, Fiat e Jeep prodotti in Italia.

Questo articolo rappresenta esclusivamente l'opinione personale dell'autore e non costituisce una fonte giornalistica né un consiglio professionale. Le informazioni qui contenute non sono verificate né approvate da organi di stampa o istituzioni ufficiali. L'autore e il blog non si assumono alcuna responsabilità per eventuali decisioni o azioni intraprese basate sul contenuto di questo articolo.