CATL: Leader Globale nelle Batterie per Auto Elettriche

Immagine puramente indicativa

La Contemporary Amperex Technology Co., Limited (CATL) si distingue come il principale produttore di batterie per auto elettriche nel 2024, grazie alla sua capacità di produrre batterie con un contenuto di nichel più alto, simile alle ultime batterie 21700 di Tesla, nonostante attualmente non sia iniziata la produzione di massa della NMC 811. Le batterie NMC (Nickel Manganese Cobalt Oxide) sono un tipo di batteria lithium-ion che combina nicromo, manegano e cobalto ossidato per creare una cella di accumulo altamente efficiente. Questo tipo di batteria è noto per la sua capacità di fornire un equilibrio tra densità energetica, durata e sicurezza, rendendole ideali per l'uso in veicoli elettrici. La CATL si basa principalmente su batterie NMC, ma sta lavorando su tecnologie innovative come la Cell-To-Chassis (CTC), che integra direttamente la cella della batteria e la carrozzeria, ottimizzando la distribuzione del potere e permettendo agli EV di raggiungere un'autonomia superiore ai 800 chilometri.

Questa tecnologia risolve radicalmente il problema di sicurezza e dimostra l'impegno della CATL nell'innovazione e nella sostenibilità. La CATL mantiene un vantaggio competitivo in termini di costo delle batterie, con un prezzo medio delle batterie per auto elettriche in diminuzione negli ultimi anni, e riesce a mantenere margini di profitto elevati rispetto ai suoi competitori. Beneficiando di un vantaggio nella catena di approvvigionamento grazie alla posizione strategica della Cina, che controlla oltre il 50% della capacità di raffinazione dei metalli per batterie di grado industriale, la CATL stabilisce partnership strategiche e mantiene un potere di prezzi stabile. L'investimento nella ricerca e nello sviluppo, con un team di ricerca di oltre 10.000 persone e 4.445 brevetti globali nel 2021, consolida ulteriormente la sua posizione di leader nell'innovazione delle batterie.

Questo articolo rappresenta esclusivamente l'opinione personale dell'autore e non costituisce una fonte giornalistica né un consiglio professionale. Le informazioni qui contenute non sono verificate né approvate da organi di stampa o istituzioni ufficiali. L'autore e il blog non si assumono alcuna responsabilità per eventuali decisioni o azioni intraprese basate sul contenuto di questo articolo.